
Prosegue la preparazione atletica della nuova Olio Pantaleo Fasano in attesa dei primi allenamenti congiunti
Trascorsi i primi giorni di preparazione del nuovo roster targato Olio Pantaleo Volley Fasano. Un lavoro meticoloso quello messo in campo dallo staff tecnico della società gialloblù, nello specifico di questi primi 15 giorni guidato dal preparatore atletico Andrea Blasi, coadiuvato da Lucio Zigrino unitamente allo staff tecnico diretto da coach Paolo Totero, supportato dai suoi collaboratori Pietro Tanzarella, Diego Ficarra e Giuseppe Catapano. Intanto Margherita Muzi e compagne lavorano alacremente per inserire carburante importante nei propri muscoli per affrontare al meglio la regoular season di questo campionato di Serie A2 Tigotà. Una prima fase che dal prossimo 6 ottobre non conoscerà soste sino all’ultima giornata di ritorno.
“Le ragazze hanno svolto un lavoro estivo che ho inviato a ciascuna di loro per arrivare pronte alla fase di inizio a preparazione – afferma Andrea Blasi, alla sua seconda stagione come preparatore atletico della Olio Pantaleo Fasano – Nella prima settimana abbiamo fatto un lavoro di introduzione generale con test fisici finalizzati a valutare la condizione iniziale delle ragazze, gettando le basi per improntare un lavoro di forza generale. Nella seconda settimana, abbiamo iniziato il vero lavoro strutturato su forza. Esercizi in sala pesi con finalità di incremento della forza massima alternati a lavoro in piscina e su sabbia per avvicinarci alla fase in cui le ragazze possano iniziare a saltare in palestra, cosa che nella prima settimana abbiamo preferito evitare e che sta gradatamente cominciando in questo periodo a dieci giorni dall’inizio della preparazione, in modo da preservarle a livello articolare. Nel proseguo della preparazione prevediamo di continuare a fare tre sedute pesi settimanali, alternate sempre a lavori di piscina e beach, per arrivare pronti ai primi allenamenti congiunti che avranno inizio il prossimo 10 settembre per proseguire nei giorni a seguire. Il nostro obiettivo è avvicinarci gradualmente alla migliore condizione per affrontare i primi allenamenti congiunti e iniziare a ruotare la squadra, sia dal punto di vista dell’amalgama generale di intese, ma anche e soprattutto dal punto di vista fisico. In queste settimane il lavoro predominante è quello fisico, finalizzato a mettere benzina nelle gambe per affrontare al meglio la stagione, che sarà comunque impegnativa e senza soste perché prevede anche turni infrasettimanali, oltre a giocare nelle vacanze natalizie. Per cui è importante in questa fase portare le ragazze ad una condizione ideale per affrontare gran parte del campionato.
Successivamente lavoreremo di potenza e ci avvicineremo così alla fase iniziale del campionato, in cui dovremmo essere pronti per avere il nostro picco di forma. Le ragazze stanno rispondendo benissimo, sono molto contento del roster che abbiamo quest’anno perché si vede che è un gruppo abituato a lavorare, a sacrificarsi e tutte indistintamente hanno ben compreso qual è la nostra mission e qual è la nostra finalità. Contiamo di migliorarci di giorno in giorno, di settimana in settimana. Ovviamente i carichi di lavoro si iniziano a far sentire nelle gambe, ma è fisiologico. Non ci dobbiamo aspettare nulla in questa fase, ma dobbiamo soltanto pensare a crescere giornalmente”.


