




Buona la prima in casa per la Olio Pantaleo Volley Fasano che batte agevolmente le giovanissime del Modena
Esordio positivo alla prima gara interna per la Olio Pantaleo Fasano che contro un Volley Modena giovanissimo si impone con netto 3-0. Gara mai in discussione per le ragazze di coach Paolo Totero che approcciano benissimo alla gara mettendo alle corde le ospiti emiliane che nel corso del terzo set provano a venir fuori giocando punto su punto ma alla fine devono arrendersi alla qualità di Margherita Muzi e compagne che portano meritatamente a casa l’intera posta in palio Grande lavoro di gruppo e una Piia Korhonen in grande spolvero ed MVP del macth con i suoi 20 punti messi a segno.
La gara. Partenza sprint per le fasanesi che piazzano subito un break importante (6-1) nei confronti delle emiliane di coach Biagio Marone che chiama il primo time out. Il Modena prova la reazione ma è sempre la Olio Pantaleo a dominare l’incontro con un ulteriore break che porta il set sul 19-7. Le ospiti reagiscono piazzando un contro break di 5-0 che accorcia le distanze tra le due formazioni. La Olio Pantaleo però riprende subito la marcia vincente e con un altro break da manuale piazza la zampata vincente che chiude il set sul 25-15.
Ripresa alquanto equilibrata con la Olio Pantaleo che prova a scappare con efficaci incursioni di Candela Salinas e compagne. Olio Pantaleo che riprende in mano il match con un ispirata Claudia Provaroni che spinge le gialloblu su un rassicurante 21-14 che ipoteca anche il secondo set. Il roster ospite prova un disperato tentativo di rimonta ma le fasanesi, con grande concentrazione e precisione chiudono ogni varco passando sul 2-0.
Reazione del Modena nel terzo set che di fatto annulla un break iniziale delle fasanesi rimettendo il set in equilibrio (11-11). Gara decisamente cambiata grazie ad un momento di ottima performance del Modena con coach Marone che con una girandola di cambi prova a mettere in difficoltà le padrone di casa. Scatto d’orgoglio delle fasanesi che sul 18 pari provano a chiudere il match con un break di + 3 ma Modena non molla e la gara si fa sempre più entusiasmante. Sul 23-21 per gialloblù fasanesi e coach Marone a chiamare un provvidenziale tie-break che sortisce i gli effetti sperati riportando la gara sul 23-23. Ma Piia Korhonen, sale di nuovo in cattedra piazzando due colpi magistrali che chiudono set (25-23) e gara sul 3-0. Esplode la festa sugli spalti dei circa 900 spettatori presenti per i primi 3 punti della Olio Pantaleo Fasano.
“Abbiamo disputato un ottima gara muro – è il commento finale di Piia Korhonen –contro un avversario che ha battuto molto bene. Il nostro attacco però ha giocato molto bene e siamo state brave a muro mettendo a segno una grande prestazione collettiva. Il nostro obbiettivo resta fare più punti possibili nelle prossime gare. Dobbiamo evitare il più possibile errori banali e cercare di continuare a giocare come stasera”.
Prestazione soddisfacente con un muro sempre molto attento ed efficace nei momenti topici della partita ed una buona ricezione che ha soddisfatto coach Paolo Totero.
“Siamo partiti molto bene nei primi due set – afferma coach Paolo Totero – salvo poi calare nel terzo anche se nel finale ci siamo ripresi e chiuso la gara. Le ragazze lavorano molto bene tutti i giorni e la crescita è sempre in aumento. Sono molto contento di come abbiamo giocato e dobbiamo migliorare sempre nella continuità di gioco cercando di uscire subito dalle difficoltà che si presentano durante i set. Avvolte paghiamo oltre misura alcune situazioni. Per il resto va benissimo così e ora testa al prossimo macth”.
OLIO PANTALEO VOLLEY FASANO – VOLLEY MODENA 3-0
(25-15 25-18 25-23)
OLIO PANTALEO VOLLEY FASANO: Franceschini 4, Muzi 1, Salinas 9, Piacentini 9, Korhonen 20, Provaroni 9, Vittorio (L), Vinciguerra, Negro. Non entrate: Maiorano, Rucli, Gazzerro, Pixner, Soleti. All. Totero.
VOLLEY MODENA: Lancellotti 1, Del Freo, Marinucci 7, Fiore 5, Visentin 12, Gerosa 6, Zironi (L), Fusco 9, Nonnati 2, Righi, Sazzi, Dodi. Non entrate: Credi. All. Marone.
NOTE – Durata set: 21′, 29′, 34′; Tot: 84′.
MVP: Piia Korhonen.
Top scorers: Korhonen P. (20) Visentin A. (12) Provaroni C. (9)
Top servers: Korhonen P. (2) Fiore E. (1) Lancellotti E. (1)
Top blockers: Franceschini L. (2) Korhonen P. (2) Piacentini F. (2)
Arbitri: Alberto Mancuso, Raffaella Ayroldi
Video Check: Alessandro Guagnano
Risultati:
Trasporti Bressan Offanengo – Cda Volley Talmassons Fvg 2-3 (24-26, 25-23, 25-23, 14-25, 5-15); Olio Pantaleo Volley Fasano – Volley Modena 3-0 (25-15, 25-18, 25-23); Panbiscò Leonessa Altamura – Nuvolì Altafratte Padova 0-3 (21-25, 20-25, 23-25); Clai Imola Volley – Futura Giovani Busto Arsizio 2-3 (25-21, 26-24, 22-25, 16-25, 10-15); Tenaglia Abruzzo Altino Volley – Valsabbina Millenium Brescia 0-3 (21-25, 21-25, 18-25).
Classifica
Nuvolì Altafratte Padova 9, Valsabbina Millenium Brescia 9, Cda Volley Talmassons Fvg 8, Olio Pantaleo Volley Fasano 5, Futura Giovani Busto Arsizio 3, Clai Imola Volley 3, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 3, Panbiscò Leonessa Altamura 3, Trasporti Bressan Offanengo 2, Volley Modena 0.


